Insegnare con… Nel cuore degli eventi

La velocità con cui si muove il mondo e lo scorrere rapido degli eventi sembrano rendere lo studio della Storia sempre più complesso. Per questo, è importante coniugare efficacemente il racconto della “grande Storia” con un approccio immersivo nella sua dimensione più umana e concreta attraverso linguaggi diversi, che accompagnino le ragazze e i ragazzi verso una comprensione profonda del mondo che li circonda.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • La Storia, le storie: tenere insieme “alto” e “basso”
  • Dal documento alla fotografia: lavorare con le fonti
  • La Storia come strumento per interpretare il presente
  • Parlare di Storia in classi eterogenee attraverso uno sguardo inclusivo

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola Secondaria di I Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Carlo Greppi

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. I suoi ultimi libri sono storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida (Laterza 2025) e Le scarpe di Lorenzo (Rizzoli 2025). È autore con Roberto Persico de La storia è presente (Garzanti Scuola 2023) e di Nel cuore degli eventi (Garzanti Scuola 2026), corsi per la scuola secondaria di primo grado.

Eleonora Belingheri

Eleonora Belingheri

Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, autrice di manuali scolastici e formatrice. Nei suoi testi e sulla sua pagina Instagram @prof.belingheri racconta la scuola con passione, semplicità e attenzione all’inclusione e alla didattica innovativa.

Sara Paolucci

Sara Paolucci

Docente di Lettere alla Secondaria di primo grado. Appassionata di libri e scrittura, da anni propone nelle sue classi il Writing and Reading Workshop. Condivide riflessioni sulla scuola ed esperienze didattiche sul suo blog ScolasticaMente e sull’omonima pagina instagram.